L’amianto è stato un materiale largamente usato in edilizia e, purtroppo, non si è ancora arrivati a una rimozione completa da tutti gli edifici. Infatti, in Italia il problema della rimozione e dello smaltimento dell’amianto e dell’eternit è ancora molto sentito. Si ipotizza che ci siano ancora da smaltire 100 milioni di metri quadri di eternit.
Quando ci si trova a dover effettuare un lavoro di smaltimento e rimozione dell’amianto/eternit, una cosa importante da valutare per poter stimare il costo dell’intervento è sapere quanto costa lo smaltimento dell’amianto o la rimozione eternit. I costi variano in base ai quantitativi, si parte da €.6,50 per le grandi superfici salendo per i piccoli interventi. La spesa può variare poiché ci sono diversi fattori che finiscono per influenzare il costo del servizio quali logistica e opere di sicurezza.
Volpi e Plebani è in grado di garantire il completo rispetto di tutte le norme e le procedure utilizzate negli interventi sull’amianto e atte a salvaguardare la salute dei cittadini così come l’ambiente.
In più per chi si trova ad affrontare spese di rimozione o smaltimento dell’amianto il Ministero dell’Ambiente offre un incentivo che consente ai titolari di reddito d’impresa di ottenere un credito d’imposta del 50% e l’opportunità di usufruire di un finanziamento a fondo perduto del 65% (bando isi inail 2018) sulle opere di rifacimento della nuova copertura per una spesa complessiva fino a 130.000,00 €.