Con l’ausilio di personale specializzato ed abilitato, Volpi e Plebani effettua interventi di bonifica professionali dei tetti in amianto, in conformità alle normative vigenti in materia. Siamo abilitati ad eseguire operazioni di bonifica dei tetti in amianto e relativo smaltimento.
Cos’è l’amianto?
L’amianto è un insieme di minerali del gruppo dei silicati, presente in natura in diverse parti del globo.
Trattandosi di un materiale fibroso, con il tempo si sfalda in fibre molto piccole e volatili che provocano infezioni alle vie respiratorie e gravi patologie. Il potenziale di pericolosità dei materiali contenenti amianto non è identico per tutte le tipologie di manufatti, poiché la pericolosità è legata alla maggiore o minore possibilità di rilascio di fibre, parametro influenzato dallo stato di conservazione del manufatto.
Cosa prevedono le normative vigenti in materia?
Il rischio derivato dall’impiego di lastre in amianto è: di carattere strutturale, per la fragilità delle lastre e il pericolo di cedimento o sfondamento delle coperture, e ambientale, con riferimento ai danni alla salute riconducibili all’esposizione alle fibre di amianto.
Per questi motivi in Italia, la legge impone il divieto di produzione, commercializzazione, lavorazione e utilizzo di prodotti contenenti amianto e fissa anche le misure per la decontaminazione e la bonifica dei siti a rischio.
In particolare le normative vigenti prevedono interventi di rimozione definitiva, incapsulamento e sovracorpertura (confinamento).
La nostra soluzione
In base allo stato di degrado e alla pericolosità Volpi e Plebani interviene con il tipo di bonifica più idoneo a risolvere il problema smaltimento dell’ amianto. Gli interventi vengono eseguiti da personale altamente specializzato al fine di garantire la massima sicurezza e l’ottemperanza alle normative vigenti in materia.
Un intervento di bonifica amianto opportunamente eseguito, con tecnologie idonee e maestranze specializzate, consente di mettere in sicurezza la vecchia copertura in amianto contenente pericolosi elementi in amianto.
Dopo la messa in sicurezza della copertura il cliente può anche decidere di installare un impianto fotovoltaico. A tal proposito da anni Volpi e Plebani collabora con aziende specializzate nel settore, fornendo il proprio know how finalizzato al corretto dimensionamento dell’impianto stesso e alla realizzazione di un’opera altamente integrata.